Il Servizio di Psicologia Aziendale
Che cos’è Benessere ?
La capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico, sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno.
In base all’ ACCORDO INTERCONFEDERALE PER IL RECEPIMENTO DELL’ACCORDO QUADRO EUROPEO recepito dall’Italia il 09 Giugno 2008 e inserito nel Decreto lgs 81/2008 e all’ACCORDO QUADRO EUROPEO SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEL LUOGO DI LAVORO (8/11/2007 recepito in italia il 25 gennaio 2016 strutturiamo interventi individuali e collettivi.
Il servizio di ascolto e sostegno psicologico è in tale ottica un’intervento individuale reso che ha la duplice valenza di essere un servizio alla persona ed al contempo di partecipare a pieno titolo alle esigenze dell’impresa.
Avere a cuore il benessere organizzativo per accrescere la salute organizzativa.
In questa prospettiva Lo SPORTELLO DI ASCOLTO AZIENDALE è identificata come strumento di prevenzione e mitigazione del rischio per garantire il benessere della persona.
Lo strumento garantisce uno spazio protetto tramite l’incontro tra la figura sanitaria dello Psicologo che offre feedback focalizzati, un confronto qualificato garantendo in base al proprio codice deontologico le caratteristiche di privacy, e il Lavoratore per lo sviluppo delle soft skills, per la crescita personale e professionale, per il sostegno e chiarificazione.
Si tratta di percorsi strutturati per fornire un Welfare di Vicinanza:
– Consulenza Aziendale e Organizzativa: Primo incontro iniziale di Euro 150,00. Necessario al fine di strutturare il progetto di Psicologia Aziendale SPortella Aziendale
– Consulenza Individuale: percorsi da 8 incontri del valore di Euro 600,00. Affinché si generino le condizioni d’efficacia dell’intervento a favore del lavoratore e per la promozione del benessere aziendale
– Consulenza Area Salute: Ogni incontro Euro 150,00
– Si mira a integrare e migliorare il modello organizzativo secondo i criteri di salute in sinergia con il Medico del Lavoro o gli Psicologo
del Lavoro.