Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per i Lavoratori – 6h
Dati e orari edizione:
Modalità: Video Conferenza
Descrizione:
Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza valido per lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Infatti, il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Inoltre, il Corso tratterà la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’importanza di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni così da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Destinatari:
Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
I lavoratori con il CCNL del settore edile devono frequentare un corso specifico con aggiornamento a cadenza triennale.
Programma:
– La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: principi fondamentali;
– Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
– Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
– Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
– Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza;
– La gestione in sicurezza delle emergenze;
– La sicurezza negli appalti;
– La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
– Mancati infortuni e incidenti: l’importanza di segnalare le situazioni di rischio; –
Test di apprendimento finale.
Docenti:
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Verifica di Apprendimento:
Tutti i discenti saranno sottoposti a test finale di apprendimento online con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Attestazione:
L’Ente di Formazione accreditato presso la regione Veneto per la Formazione continua rilascia per ogni partecipante un attestato di frequenza valido 5 anni.
Finanziamenti:
Edizione Finanziabile al 100% attraverso il fondo FonARCom con la corrispondenza di Euro 15.00 per la certificazione del corso obbligatorio.
Iscriviti ora